Autumn Leaves_Joseph Kosma

 

Da Wikipedia:

Les feuilles mortes’/Autumn Leaves è una canzone composta nel 1945 da Joseph Kosma su versi di Jacques Prevert e divenuta uno standard jazz. Il testo della versione inglese fu scritto da Johnny Mercer. La stessa canzone è il titolo dell’omonimo film pubblicato nel 1956. La versione originale francese comprende lunghe sezioni di recitativo che mancano nella versione inglese: anche il significato del testo cambia tra le due versioni: nella versione francese è più triste e drammatico, mentre nella versione inglese – la storia un po’ convenzionale del ricordo di un amore finito – la drammaticità è stemperata.

Della canzone sono state realizzate innumerevoli versioni da parte di artisti internazionali come Barbra Streisand, Doris Day, Edith Piaf, Juliette Greco, Cannonball Adderley e Miles Davis, Bill Evans, Keith Jarrett, Eva Cassidy, Frank Sinatra, Grace Jones, Nat King Cole, Paolo Nutini, Tom Jones, Eric Clapton, Yves Montand, Yuji Ohno, Blue Knights.

 

autunm-leaves

 

 

A: A-7 / D7 / Gmaj7 / Cmaj7 / F#-7b5 / B7 / E- / E- /

 

B: F#-7b5 / B7b9 / E- / E- / A-7 / D7 / G maj7 / G maj7 /

F#-7b5 / B7b9 / E-7 Eb7 / D-7 Db7 / Cmaj7 / B7b9 / E- / E- /

 

A: Le prime tre misure contengono il II-V-I maggiore che risolve in Gmaj7,

segue il II-V-I minore che risolve in E-, triade di tonica.

B: sono presenti gli stessi II-V-I maggiore e minore ed in più la sequenza E- Eb7 / D-7 Db7 / che risolve in Cmaj7. In questa sequenza gli accordi Eb7 e Db7 sono i sostituti tritonici rispettivamente di A7 e G7.