Accordo Di Settima Dominante

L’ accordo di settima dominante è l’accordo costruito sul V grado di una scala maggiore e minore armonica/melodica, chiamato dominante e da cui prende il nome.


Nello stato fondamentale è composto da tonica, terza maggiore, quinta giusta e settima minore.

La sua funzione armonica essenziale è quella di risolvere sull’accordo di tonica I grado o fondamentale.

Questo accade perchè contiene il tritono, un intervallo dissonante distante 3 toni  dissonante che si crea tra la terza e la settima dell’accordo.

Queste due note sono le 2 sensibili naturali della scala maggiore, la sensibile tonale (VII grado) e la sensibile modale (IV grado) che risolvono rispettivamente verso la fondamentale (I grado) e la modale (III grado) andando a toccare gli unici 2 semitoni della scala maggiore.

Il semitono per sua natura contiene attrazione ed un conseguente bisogno di risoluzione verso il suono vicino.

Questa cadenza di V I è chiamata perfetta ed è la più comune nella musica europea degli ultimi secoli.
Definisce sempre la tonalità.

E’ di facile utilizzo.
Si può usare anche per modulare le tonalità all’interno di un brano musicale.
Riconosciamo quante tonalità percorre una composizione contando le cadenze V I in esso contenuto.
La troviamo in quasi tutti gli stili musicali tonali.

Questa regola non vale per il Blues per i suoi generi derivati.

Gli accordi di settima non necessitano di risolvere.
I gradi armonici base del Blues, I IV V grado, reggono perfettamente le settime dominante funzionando come accordi statici
Quindi la tensione dell’accordo assume tutto un altro significato.
Solo nel tournaround troviamo la cadenza di V I, probabile retaggio della cultura europea.

Altra caratterista molto importante:
nel Blues la melodia spesso è basata sulle note della pentatonica minore o della scala blues
entrambe contengono la terza minore
gli accordi di settima dominante contengono la terza maggiore
teoricamente questa dissonanza non dovrebbe funzionare

Nel Blues funzionano e sono caratteristica stilistica.

Il senso statico ed il fatto che i settima dominante reggono melodie in minore sono le grandi innovazioni armoniche che ha rivoluzionato la musica del XX secolo.  

L’ incontro tra la melodia/armonia/cadenze europea, le settime dominanti statiche e la pentatonica minore della musica afroamericana hanno generato la musica popolare moderna.

 

Un eccezzione armonica:

Nell’armonizzazione della scala minore melodica jazz ritroviamo l’accordo di settima non solo sul quinto grado (dove normalmente si trova), bensì anche sul quarto grado di questa scala.

Ciò costituisce un’eccezione alla regola che vuole che l’accordo di settima dominante sia solo quello costruito sul quinto grado di una determinata scala tonale.

 

Alcune diteggiature:

 

accordi dom prima pos

 Dominant chords with the root on the E string

Guitar Chord Chart : G7            Guitar Chord Chart : G9            Guitar Chord Chart : G7(b9)
Guitar Chord Chart : G13            Guitar Chord Chart : G7(b13)            Guitar Chord Chart : G7#11
Guitar Chord Chart : G9sus4

Dominant chords with the root on the A string

Guitar Chord Chart : G7            Guitar Chord Chart : G9            Guitar Chord Chart : G9(#11)
Guitar Chord Chart : G7(b9)            Guitar Chord Chart : G7#9            Guitar Chord Chart : G13
Guitar Chord Chart : G7sus4            Guitar Chord Chart : G9sus4

Dominant chords with the root on the D string

Guitar Chord Chart : G7            Guitar Chord Chart : G7            Guitar Chord Chart : G9
Guitar Chord Chart : G7(b9)            Guitar Chord Chart : G7#9            Guitar Chord Chart : G13
Guitar Chord Chart : G7(b13)            Guitar Chord Chart : G7sus4            Guitar Chord Chart : G9sus4
Guitar Chord Chart : G9sus4



Here are some interesting guitar voicings for dominant and sus chords (and their inversions):

Guitar Chord Chart : G13            Guitar Chord Chart : G7b9            Guitar Chord Chart : G7b9b5
Guitar Chord Chart : G7b13#9            Guitar Chord Chart : G7b13#9
Guitar Chord Chart : G7sus4            Guitar Chord Chart : G7sus4(b9)
Guitar Chord Chart : C7/Bb            Guitar Chord Chart : C13            Guitar Chord Chart : C7sus4
Guitar Chord Chart : E7#9            Guitar Chord Chart : E7(b13,#9)            Guitar Chord Chart : E7(b13,#9)
Guitar Chord Chart : A7(b9,b5)

The following chords are useful in funk situations:

Guitar Chord Chart : Cmaj9            Guitar Chord Chart : Cmaj7/E


 

 

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