Accordo Maggiore

L’ Accordo Maggiore è composto in forma base da tonica, terza maggiore e quinta.

Si caratterizza in modo completo aggiungendo una settima maggiore.

Si sviluppa poi aggiungiendo le sue estensioni di sesta, nona, undicesima e tredicesima.

Ha un carattere di riposo ben definito.

Nasce sul I grado ionico e sul IV grado lidio con la #4 di una scala maggiore.
Di conseguenza sul III e VI di una scala minore naturale.

Sul III grado ionico aumentato della minore armonica, con la #5.
Sul IV grado eolio armonico della minore armonica.

Sul III grado lidio aumentato, della minore melodica.
Qui contiene la 5#.

Qualunque grado lo si intenda può essere tonica, centro tonale del brano.
Non ha bisogno di risolvere.

I IV è la cadenza base di tutta la musica moderna, dal rock al folk al pop.

Quando il centro tonale è il IV lidio può essere misterioso con la 4#.

L’ accordo maggiore contiene spazio, dimensione, riposo e quiete armonica.
Un mare calmo e rassicurante.

Alcune diteggiature base:

C

 

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